Lunedì 26 agosto è la data ufficiale di inizio della preparazione per la stagione agonistica 2019/2020 del San Paolo Femminile, iscritta al Campionato nazionale di Serie C.

Nella stessa giornata riprenderà la stagione anche la formazione Juniores mentre il 2 settembre sarà la volta delle Giovanissime.
Lo staff dirigenziale si è prodigato in questi due mesi sia per gestire le giocatrici in uscita ma soprattutto per garantire al riconfermato Mister Mauro Guglielmi un organico di qualità che possa ben figurare nel Campionato Nazionale di Serie C, previsto per la prima volta a 14 squadre e con inizio domenica 6 ottobre.
La prima gara ufficiale è stata fissata per l’8 settembre con la prima giornata di Coppa Italia con avversario ancora da definire.
Squadra in gran parte confermata con un unica uscita per motivi di studio di Laura Maccaferri che verrà ceduta in prestito al Riccione Femminile e l’ingresso di alcune ragazze di spessore quale Ilenia Gatta – ex Bologna – a rafforzare il reparto offensivo, Lucia Preti in prestito dal Cavezzo ad arricchire il reparto difensivo e, a centrocampo, Elena Michelini – reduce da una importante stagione nella primavera dell’Hellas Verona – e Chiara Baschieri.-
Dalla formazione Juniores della passata stagione entrano nella rosa della prima squadra numerose ragazze.
Squadra Juniores largamente rinnovata per il raggiunto limite di età previsto dalla categoria di diverse atlete e per il coinvolgimento nel progetto di una decina di ragazze ex Sassuolo; per il nuovo corso è stato dato incarico di guidare la squadra a Mister Emanuele Tebaldi con una pluriennale esperienza alla guida di formazioni femminili giovanili e di categoria.
I crescenti obblighi delle formazioni professionistiche nel settore femminile fanno presumere che, nella prossima stagione, il Campionato giovanile più importante e con maggiori adesioni sia il Campionato Allieve, vista la rosa in formazione composta massicciamente da ragazze del 2003/2004 anche la formazione gialloblu sta valutando la partecipazione a questa categoria.
Rinnovato anche lo staff tecnico della formazione Giovanissime, affidata per la stagione 2019/20 a Mister Luigi Tundo. La squadra disputerà, come di consueto, il Campionato Regionale di categoria.
Per consentire a tutte le bambine e ragazze della nostra provincia di avvicinarsi al mondo del calcio femminile, l’ Asd San Paolo ed il Modena FC 1912 con cui dalla prossima stagione sportiva inizierà la partnership per lo sviluppo del calcio femminile, organizzeranno il 7 ed il 14 settembre due “Open Day” a cui sono invitate tutte le interessate nate dal 2010 al 2004.
Ufficializzato infine il calendario della prossima stagione, il San Paolo è stato inserito quest’anno nel girone B con le squadre del Nord Est ed una delle squadre sarde che partecipano al Campionato. Di seguito l’elenco delle formazioni:
Atletico Oristano (Sardegna)
Brescia (Lombardia)
Brixen Obi (Bressanone, Trentino Alto Adige)
Cortefranca (Lombardia)
Gordige (Cavarzere, Veneto)
Isera (Trentino Alto Adige)
Padova (Veneto)
Spal (Ferrara)
Sudtirol (Bolzano, Trentino Alto Adige)
Trento (Trentino Alto Adige)
Unterland Damen (Cortina, Trentino Alto Adige)